Immagine generica di copertina

Autoanalisi in farmacia

Autoanalisi del sangue

L’autoanalisi del sangue permette di misurare dei parametri fondamentali per la prevenzione di importanti patologie e di ottenere un risultato attendibile da portare al proprio medico curante per la valutazione. Tra i potenziali indicatori di patologie che possono essere tenuti sotto osservazione da questo servizio troviamo il glucosio, il colesterolo, trigliceridi, emoglobina glicata, transaminasi GPT e GOT e molti altri.

Elenco prestazioni e servizi

Densitometria Ossea MOC

Si tratta della misurazione del grado di Mineralizzazione delle ossa, cioè del loro contenuto in calcio e altri minerali. Questo esame diagnostico consente di accertare la presenza di Osteopenia e/o osteoporosi che si manifestano prevalentemente dopo la menopausa nella popolazione femminile e in età senile nei soggetti di entrambi i sessi, oppure in seguito a malattie endocrine, metaboliche, renali, ecc. A scopo preventivo, la MOC si prescrive a donne che si stanno avvicinando alla menopausa, ossia tra i 45 e i 50 anni di età, e viene ripetuta alcune volte a distanza di uno, due anni per accertare la velocità dell’eventuale perdita di minerale osseo (decalcificazione).

Telemedicina

Elettrocardiogramma a 12 derivazioni

Il servizio prevede la possibilità di registrare in Farmacia un elettrocardiogramma a 12 derivazioni. Il referto viene redatto da cardiologi in tempo reale.